Dove si butta la penna a sfera o biro?

La penna a sfera, detta anche penna biro, è uno dei classici rifiuti facente parte degli errori più comuni che in molti commettono involontariamente quando si parla di raccolta differenziata.


Tra l’altro la stessa cosa avviene anche per gli altri prodotti di CANCELLERIA come i pennarelli, le matite da disegno, le matite colorate, le gomme, le forbici plastica/metalloi temperini in plastica, gli evidenziatori, i righelli, le squadre da disegno in plastica, ecc…

Le penne essendo composte maggiormente in plastica viene spontaneo togliere la parte contenente l’inchiostro e di gettare la restante parte in plastica nella raccolta della plastica.

Purtroppo questa non è la giusta via in ambito di smaltimento.
La penna come i pennarelli, le matite, i temperini, le gomme ed ecc… anche se di plastica NON fanno parte della famiglia degli IMBALLAGGI e solitamente sono anche composti da materiali eterogenei (diversi) difficilmente sperabili manualmente.

Di conseguenza, non essendo recuperabili ahimè, vanno gettati nella raccolta del SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO.
Se nel proprio comune è prevista, presso l’Ecocentro, la racccolta della Plastica Non Imballaggio, detta anche Plastica Dura, la parte in plastica che si separa facilmente può essere getta lì.

ECCEZIONE per i temperini, i righelli, le forbici, ecc… interamente in metallo che possono essere differenziati nella raccolta dei METALLI/ALLUMINIO anche nella raccolta posta a porta.

Ricordiamoci anche che per un CORRETTO CONFERIMENTO dei RIFIUTI è sempre bene comunque far riferimento alle regole del Comune di appartenenza.

Se avete altre notizie o dettagli non esitate a commentare o a contattarmi tramite mail.

Il vostro aiuto è utile a tutti noi per riciclare al meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!