Raccolta differenziata – CARTA

Lo sapevi che carta e cartone se vengono correttamente differenziati e reimmessi nel ciclo produttivo, possono avere fino a 7 vite proprio come i gatti? Non sono riciclabili all’infinito ma sono una grande risorsa, utile e facile da riciclare.

Siamo abituati a vedere un pezzo di carta o di cartone come un “rifiuto” senza renderci conto che in realtà sono una vera e propria “risorsa”. Dobbiamo saper guardare oltre l’aspetto del macero e renderci conto dell’importanza che ha una corretta raccolta differenziata e la conseguente rinascita di questo materiale.

Per conoscere il conferimento di altri rifiuti clicca qui!

La regola regina è di conferire la carta e cartone, nella raccolta differenziata, pulita. Ed in caso di utilizzo del sacchetto in plastica per il trasporto del materiale, una volta svuotato, di conferirlo nella raccolta differenziata della plastica.

Prima di approfondire l’argomento tramite il video che ho pubblicato sul mio canale You Tube – Se vi piace e vi interessa iscrivetevi. E’ gratis! – vediamo alcuni esempi di cosa è conferibile e cosa no.

Si possono gettare nella raccolta differenziata della carta e cartone: giornali, riviste, quaderni e fogli anche scritti e colorati, dépliant, scatole e scatoloni appiattiti privi di nastro adesivo, imballaggi in carta come astucci di riso o pasta o di dentifricio, cartoni della pizza puliti, biglietti dei mezzi pubblici, bollette e lettere anche con finestra trasparente, gratta e vinci.

NON si possono gettare nella raccolta differenziata della carta e cartone: gli scontrini, la carta oleata, la carta copiativa, la carta da forno (eccetto quella compostabile pulita), la carta del burro, i fazzoletti e i tovaglioli puliti, la carta plastificata, la carta vetrata, il nastro adesivo in carta, la carta sporca.

Ricordiamoci anche che per un CORRETTO CONFERIMENTO dei RIFIUTI è sempre bene comunque far riferimento alle regole del Comune di appartenenza.

Se avete altre notizie o dettagli non esitate a commentare o a contattarmi tramite mail.

Il vostro aiuto è utile a tutti noi per riciclare al meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!