Spesso quando parlo di raccolta differenziata e di conferimento dei rifiuti, mi chiedete – ad esempio – perché si conferiscono solo gli imballaggi e non tutti gli oggetti? Soprattutto quando si tocca la tematica della plastica, per molti di noi prendere coscienza che, attualmente, solo gli imballaggi in plastica vengono avviati a riciclo… Non piace affatto!
Quello che mi viene spesso detto e contestato è perché non si fa lo sforzo di inserire a riciclo tutta la plastica che buttiamo. Del resto è plastica. Qual è il problema?
Detta così è un ragionamento logico e semplice ma nella realtà del mondo della raccolta differenziata, come per altri settori, non è che una persona si sveglia al mattino e decide di riciclare solo gli imballaggi e tutta l’altra plastica no.
Come per ogni cosa c’è una legislazione a cui fare riferimento che regolamenta la raccolta differenziata. Direttive Europee che vengono poi recepite dagli stati membri, anche l’Italia, attraverso i Decreti Legislativi.
Quindi in questo breve video cerco di spiegare in modo semplice, ma un po’ più dettagliato del solito, perché vengono avviati a riciclo alcuni rifiuti ed altri no. Facendo riferimento alla normativa vigente e alla Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) spiegando cos’è.
Ricordandoci che il miglior rifiuto, non è quello che viene riciclato ma, è quello che non viene prodotto.
Se avete altre notizie o dettagli non esitate a commentare o a contattarmi tramite mail.
Il vostro aiuto è utile a tutti noi per riciclare al meglio!