Oggi vi racconto, anzi, vi suggerisco 5 CONSIGLI per differenziare al meglio le BOTTIGLIE DI PLASTICA che, sappiamo un po’ tutti, sono una delle principali fonti di inquinamento di mari ed oceani. Ma non solo… Addirittura siamo riusciti ad invadere, con la nostra mala educazione, anche boschi e vette di montagne.
Quindi partiamo subito con il primo consiglio, che sembra banale, ma purtroppo non lo è!
1.
NON ABBANDONARLE MAI IN NATURA sono pericolose per gli animali, per l’equilibrio dell’intero ecosistema e, purtroppo, non si disintegrano ma si trasformano in microplastiche.
2.
CONFERISCILE SEMPRE NELLA RACCOLTA DELLA PLASTICA le bottiglie in plastica sono altamente riciclabili e trasformabili in materia prima seconda.
3.
NON SCHIACCIARLE MA APPIATISCILE COME UNA SOTTILETTA in questo modo gli impianti di selezione hanno più facilità nel riconoscerle e avviarle a riciclo. Clicca qui per vedere l’esempio pratico.
4.
TOGLI L’ETICHETTA QUANDO È IN CARTA questo aiuta ad ottenere una raccolta differenziata di qualità.
5.
QUANDO PUOI UTILIZZA UN SUPPORTO ALTERNATIVO ALLA BOTTIGLIA DI PLASTICA ridurre i rifiuti in plastica è fondamentale per cercare di risolvere la problematica dei rifiuti plastici.
Ricordiamoci anche che per un CORRETTO CONFERIMENTO dei RIFIUTI è sempre bene comunque far riferimento alle regole del Comune di appartenenza.
Se avete altre notizie o dettagli non esitate a commentare o a contattarmi tramite mail.
Il vostro aiuto è utile a tutti noi per riciclare al meglio!
Ma i tappi?
È meglio separarli?
I punti di raccolta dei tappi che si trovano ogni tanto sono davvero funzionali?
Salve Matteo,
le indicazioni date dal Corepla ci dicono di conferire i tappi insieme alle bottiglie.
Una volta schiacciata la bottiglia è bene richiuderla con il tappo. In questo modo manteniamo la bottiglia appiattita e quindi riconoscibile dall’impianto di selezione.
Cordialmente,
Redazione di Pianeta delle Idee
Grazie mille e complimenti per il sito e gli altri canali social sono molto utili!
Grazie mille a te Matteo ^_^
Cordialmente,
Redazione di Pianeta delle Idee