Lo sapevi che parlare di PLASTICA al SINGOLARE vuol dire tutto e niente?
Non ci pensiamo. E’ di uso comune parlare di plastica ma non è corretto, anzi, è addirittura sbagliato.
Pensiamo che esiste un solo tipo di plastica. Che tutta la plastica che vediamo è uguale l’una all’altra. Ma non è così!
In realtà esistono moltissime famiglie chimiche di polimeri che addirittura, a loro volta, danno origine ad un numero ancora maggiore di altre plastiche.
In pratica oggigiorno contare il numero ed il tipo di polimeri che vengono utilizzati per creare materiali plastici, e quindi anche gli imballaggi, è praticamente impossibile!
Per questo quando si parla di raccolta differenziata della plastica e del suo riciclo dobbiamo sempre renderci conto che la questione non è così semplice come può apparire.
Per riuscire a riciclare tutte le plastiche che sono presenti ci vorrà del tempo e ci vorranno delle soluzioni che ancora, molto probabilmente, si devono studiare.
Questo motivo, nella filosofia del #plasticfree, è molto importante ridurre la produzione e l’uso della plastica non necessaria. E nel caso in cui non se ne può far a meno differenziarla nel modo più corretto possibile.
SEGUIMI ANCHE SUL MIO NUOVO PROFILO INSTAGRAM “Pianeta delle Idee Ambiente“
e se ti va anche sulla PAGINA FACEBOOK “Pianeta delle Idee Ambiente“