Soprattutto gli auricolari, ma anche le cuffie, sono degli oggetti che oggigiorno fanno, per la maggioranza di noi, parte della quotidianità. Pensiamo agli auricolari, accessori indispensabili per l’utilizzo del nostro tanto amato smartphone! Li utilizziamo così tanto che spesso si rompono e ne dobbiamo acquistare di nuovi.
Ed è qui che dobbiamo fare attenzione perché in molti, senza pensarci, prendono auricolari
o cuffie rotte e li gettano nella raccolta del SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO.
Ma questa, ahimè, non è la giusta modalità di smaltimento.
Gli auricolari e le cuffie sono considerati RAEE cioè Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che nel mondo della raccolta differenziata hanno una specifica modalità di smaltimento. Sono
dei rifiuti che hanno la presenza di sostanze considerate tossiche per l’ambiente.
I RAEE vanno conferiti nelle Isole Ecologiche o Ecocentro nel cassonetto omonimo o, per chi è più fortunato, negli appositi cassonetti stradali RAEE solo però per i rifiuti di piccole dimensioni.
Oppure, se dovete SOSTITUIRE, ad esempio, un nuovo auricolare o cuffia vale la normativa 1 CONTRO 1 che obbliga il venditore al momento del nuovo acquisto al ritiro del vecchio dispositivo.
In più per i PICCOLI DISPOSITIVI inferiori ai 25 cm si può ricorrere anche al ritiro 1 CONTRO 0 presso punti vendita di superfici superiori a 400 mq dove si possono consegnare anche senza l’acquisto di un nuovo dispositivo.
Un aiuto in più per capire se un oggetto è un rifiuto RAEE è il simbolo del bidoncino barrato con una striscia presente sulla confezione di imballaggio che sta ad indicare che nei paesi dell’Unione Europea il prodotto non può essere smaltito tra i rifiuti generici ma deve essere smaltito separatamente.
Fonte: Centro di Coordinamento RAEE
Ricordiamoci anche che per un CORRETTO CONFERIMENTO dei RIFIUTI è sempre bene
comunque far riferimento alle regole del Comune di appartenenza.
SEGUIMI ANCHE SUL MIO NUOVO PROFILO INSTAGRAM “Pianeta delle Idee Ambiente“
e se ti va anche sulla PAGINA FACEBOOK “Pianeta delle Idee Ambiente“
Se avete altre notizie o dettagli non esitate a commentare o a contattarmi tramite mail.
Il vostro aiuto è utile a tutti noi per riciclare al meglio!