Nella vita di oggigiorno tutti, o quasi, utilizziamo il deodorante. Ce ne sono di tutti i tipi e di varie confezioni. Io ad esempio uso il deodorante roll-on.
Se anche voi lo utilizzate, prima o poi anche voi vi chiederete: come e dove va gettato? Andiamo a fare chiarezza insieme.
Come prima cosa ci dobbiamo rendere conto di quali parti è formato il deodorante roll-on.
Che poi in realtà non è così complicato separare i vari componenti.
Molti non se ne rendono conto ed erroneamente gettano tutto nell’indifferenziato.
Vi lascio un mio breve video per vedere realmente come separo le varie parti del roll-on.
va conferito nella raccolta della PLASTICA.
Invece il contenitore se è in vetro, come nel mio caso, va conferito nella raccolta del VETRO. Essendo un imballaggio è conferibile nella raccolta differenziata del vetro.
Se invece è in plastica va conferito nella raccolta della PLASTICA. Essendo un imballaggio è conferibile nella raccolta differenziata della plastica.
Basta diluirli un po’ e diventa un magico dosatore con cui disegnare e colorare in tutta facilità.
Ricordiamoci anche che per un CORRETTO CONFERIMENTO dei RIFIUTI è sempre bene comunque far riferimento alle regole del Comune di appartenenza.
Ciao!
Mi son sempre chiesta se la parte in vetro fosse riciclabile, perché sulla confezione non è indicato – come dovrebbe essere invece per legge – e poiché esistono svariate decine di vetri non riciclabile non vorrei fare una fesseria. Ti chiedo dunque, come sei sicura che sia effettivamente riciclabile? Potresti magari darmi qualche fonte da cui consultare per il contenitore di ogni marca magari?
Grazie infinite!
Salve Momo,
per quanto riguarda la raccolta differenziata del vetro mi rifaccio al CoReVe (Consorzio recupero del vetro a livello nazionale).
La regola base è che solo gli imballaggi in vetro sono conferibili nella raccolta differenziata.
Per imballaggio si intende un manufatto che contiene, protegge e trasporta un prodotto dal produttore al consumatore.
Quindi bottiglie dell’acqua, bottiglie dell’olio, vasetti del sugo pronto, le boccette del profumo e del roll-on, vasetto delle spezie, ecc…
Ti lascio un link del sito del CoReVe dedicato ai cittadini https://coreve.it/le-regole-del-riciclo/
Per sapere dove va conferito il contenitore di ogni marca ti posso consigliare l’app Junker. Anche quest’ultima prende come fonte i vari consorzi di riferimento come faccio io. Gli unici veramente attendibili.
Quando pubblico un articolo di conferimento prima verifico e poi pubblico. Nell’incertezza non pubblico proprio!
Spero di esserti stata in qualche modo utile ^_^
Cordialmente,
Redazione di Pianeta delle Idee
Ciao, Potresti spuegare come separare i componenti, ovvero il roll on dal contenitore? Grazie
Ciao Monica
Posso provare a fare un breve video con un deodorante roll-on che ho in casa e poi inserirlo nei prossimi giorni nell’articolo.
A presto.
Melania
Graziiiieee a te dei complimenti… Troppo buona ^_^Bacioni.Mel
grazie del consiglio, come contenitore si colori lo metterò subito in pratica. Sei meravigliosa come li sono i tuoi consigli.Ivana
Ma grazie a te Sy ^_^Di apprezzare la raccolta differenziata ed il riuso creativo!Bacioni grandi.Mel
Ma grazie! Che bella idea utilizzarlo per i colori acrilici! E grazie della dritta..io lo buttavo nell'indifferenziata :DBacioni e buona serata!!Sy