Anche per la Pasqua, Pianeta delle Idee Ambiente, non poteva non trattare una facile e corretta Raccolta Differenziata dei vari imballaggi più utilizzati durante il periodo pasquale.
Prontii? Andiamo a vedere come e dove si differenziano?
PER FARE LA DIFFERENZA BASTANO DEI PICCOLI GESTI QUOTIDIANI, ANCHE A PASQUA.
INCARTO DELLE UOVA PASQUALI DI CIOCCOLATO
Se l’INCARTO è in plastica va conferito nella raccolta della PLASTICA.
Questo perché è un imballaggio e quindi conferibile nel normale circuito della raccolta differenziata.
Se l’INCARTO è in alluminio va conferito nella raccolta dei METALLI/ALLUMINIO.
Tipico incarto delle uova pasquali artigianali di pasticcerie, cioccolaterie e bar.
Se l’INCARTO è il famoso poliaccoppiato in plastica va conferito sempre nella raccolta differenziata della PLASTICA.
Di solito è il più utilizzato negli incarti delle uova da supermercato.
Hanno la parte esterna colorata e la parte interna argentata o dorata.
Infine c’è l’INCARTO di tessuto non tessuto. Detto anche TNT.
Assomiglia molto ad un tessuto con cui viene incartato l’uovo pasquale.
Questo tipo di imballaggio va conferito nella raccolta del SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO.
Ma ricordiamoci che può essere riutilizzato per altre idee creative e per altri usi quotidiani. Quindi prima di gettarlo pensiamoci!
ETICHETTA
Abitualmente l’etichette sono fatte di carta e vanno conferite nella raccolta differenziata della CARTA.
Se fosse in plastica o più materiali diversi vi ricordo che, non essendo un imballaggio, va conferito nella raccolta del SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO.
CORDONCINO CHIUDI UOVO PASQUALE
Questo va conferito nella raccolta del SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO.
Io, personalmente, lo metto da parte e lo riutilizzo per svariati usi. Sono molto comodi!
CONETTO DI SUPPORTO DELL’UOVO E BUSTINA DELLA SORPRESA
Essendo entrambi in plastica e parte integrante dell’imballaggio possono essere conferiti nella raccolta differenziata della PLASTICA. Stessa cosa vale anche per la capsula ovetto porta sorpresa.
Ma possono anche essere riutilizzati per delle idee di riciclo e di riuso creativo. Basta fare una piccola ricerca nel web e vedrete quante idee si possono realizzare!
SORPRESA
Non essendo un imballaggio va conferita nella raccolta del SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO.
CONFEZIONE DELLA COLOMBA
Di solito la confezione esterna è in carta. Quindi va conferita nella raccolta differenziata della CARTA.
Ricordiamoci però prima di separare l’eventuale maniglia da conferire nella raccolta dell’INDIFFERENZIATO o della PLASTICA (da verificare sull’etichetta ambientale sulla confezione).
In commercio si trovano anche confezioni in TNT, poliaccoppiato plastica ed alluminio o in plastica. In questi casi vale lo stesso principio degli imballaggi delle uova pasquali.
La busta in plastica, che contiene la colomba, essendo un imballaggio
va conferita nella raccolta differenziata della PLASTICA.
Con la sola accortezza di eliminare gli eventuali residui di cibo.
Il pirottino/forma essendo in carta antiaderente e con residui di cibo, va conferito nella raccolta del SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO.
Per poterlo gettato nella raccolta dell’UMIDO/ORGANICO il pirottino deve essere in carta compostabile. Deve avere espressamente indicato nella confezione di acquisto.
Gli eventuali cordoncini o nastri presenti nella confezione della colomba vanno conferiti nella raccolta del SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO.
Ovviamente il mio invito è quello del riuso.
Ricordiamoci anche che per un CORRETTO CONFERIMENTO dei RIFIUTI è sempre bene comunque far riferimento alle regole del Comune di appartenenza.
Se avete altre notizie o dettagli non esitate a commentare o a contattarmi tramite mail.
Il vostro aiuto è utile a tutti noi per riciclare al meglio!
Ciao Stefano ^_^Vado subito a vedere e postare la domanda ;-)A presto.Mel
CONAI ha appena pubblicato un post sul vetro… prova a chiedere lì!!GrazieStefano
Ciaooo Sy!!!!Se mi fa piacere??? Di piuuuuuù ^_^Sei un angelo ❤ ❤ ❤E grazie di credere nel mio blog… Un regalone!Vado subito a vedere…Bacioni.Mel
Ciao Mel!!!!!! Ho nominato il tuo blog per il Liebster Award, il premio per i blog in crescita.Spero che tu sia felice della nomination. Credo nel tuo sito ;)Ecco il post che ho scritto a riguardo –>http://inartesy.blogspot.it/2016/03/nomination-liebster-award.htmlNon vedo l'ora di leggere le tue risposte♡ Baci, Sy
Ciao Stefano ^_^Graziiieee per i tuoi complimenti al post… Sono contenta che ti sia piaciuto :-)Sì… Ogni tot controllo ma non ho visto nessuna risposta. Pensavo di provare tramite twitter… Non si sa mai!Buona Pasqua.Mel
Ciaooooo Maria ^_^A parte che per me è un piacere poter condividere il tuo blog… Sei e siete tutti delle persone speciali dal cuore grande.Grazie di cuore a te per queste bellissime parole… Mi hai fatto un bellissimo regalo :-)Buona Pasqua a te, a tutti i tuoi cari e a tutti i bambini e ragazzi che aiutate.Un abbraccione.Mel
Bellissimo post!!!!! Direi che non hai dimenticato niente!Comunque mi è venuto in mente che tempo fa avevamo chiesto a COMIECO dove vanno le cartoline e a COREVE se i bicchieri e le caraffe possono andare nel vetro anche se non sono imballaggi e non hanno mai risposto…Stefano
Grazie di cuore Melania. Adesso non possiamo certo dire di non sapere dove mettere gli incarti! ;-)))Ti ho mai ringraziato per il mio logo sulla tua home page? Se non l'ho fatto mi scuso e lo faccio ora. Sei una persona speciale e molto sensibile.Ne approfitto anche per farti i miei più cari auguri per una sSnta Pasqua serena assieme ai tuoi cari.Un abbraccioMaria