Colla naturale fai da te!

Rimanendo sempre il linea con la filosofia di Pianeta delle Idee Ambiente oggi proponiamo
un’idea ecologica, semplice ed economica
 
Produrre in pochi minuti in casa una colla naturale simile alle più famose colle viniliche in commercio.
 
Questo tipo di colla è utilizzabile per i lavoretti che si fanno a scuola o all‘asilo, per i lavori di bricolage, per i lavori di decorazione.
 
E’ utile evidenziare che, essendo naturale, non è prodotta con alcun tipo di sostanza chimica, come si sa nocive all’essere umano ed è quindi utilizzabile con tutta tranquillità anche dai bambini.

💚 💚 💚

Gli ingredienti:

1 bicchiere (o una tazzina da caffè) di farina 
3 bicchieri (o una tazzina da caffè) di acqua
 
SUGGERIMENTO
E’ da tenere presente che la dose con un bicchiere porta ad avere tanta colla.
E’ da usare per lavori di grandi dimensioni altrimenti è opportuno utilizzare 
una tazzina da caffè come dosatore.
 
COME SI REALIZZA
 
In un pentolino si versa il bicchiere di farina e un bicchiere di acqua. Dopo di ché si mescola il tutto sino 
a quando non resta alcun grumo di farina. Si aggiungono poi i restanti due bicchieri di acqua.
 
Quindi mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e girare (come quando si fa la crema pasticciera) sino a quando il tutto bolle. Abbiamo così ottenuto la colla!!!
 
La si lascia raffreddare e poi sarà pronta per l’utilizzo. La colla può durare al massimo due giorni. La colla naturale può essere conservata all’interno di un vasetto. 
 

16 thoughts on “Colla naturale fai da te!

    1. Ciao Nunzia ^_^
      Sì è l’ideale per fare dei lavoretti con i bambini in tutta tranquillità.
      Grazie a te!
      Mel

  1. Ciao Tiziana e ben venuta! Sì, la colla che ho proposto è proprio quella a cui te fai riferimento… economica e naturale che si usava un po' di tempo fa! Un ricordo speciale alla tua mamma e a tutti i nostri cari che anche se non ci sono più rimangono con noi per sempre.Melciar

  2. Mi ricorda quello che mi diceva la mia mamma, quando era piccola i soldi erano pochi ma la fantasia era tanta e lei preparava questa colla che usava per creare tanti giocattoli,aquiloni aeroplanini e giocare con i suoi fratelli. La mia mamma è sempre con me anche adesso che non c'è più. Ciao a tutti. Tiziana

  3. Ciao,sono contenta che hai provato a fare la colla naturale… è ottima.Sì, penso che la puoi utilizzare benissimo… così non rovini il mobile ed è tutto naturale, poi in futuro se vorrai togliere o cambiare la carta lo potrai fare senza alcuna difficoltà.Fammi sapere.Melciar

  4. appena fatta! secondo te va bene anche come colla per rivestire i cassetti dei mobili con la carta? non volevo usare porcherie… grazie!

  5. Forte!!e una cosa favolosa questa:fare la colla che ogni volta costa abbastanza con solo la farina e l'aqcua.La proverò di SICURO!!!

  6. non sapevo che solo con acqua e farina si ottenese una colla ecologica!!! La proverò senz'altro quando viene mio nipote Raphael! Ciao Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!